Solo Wine

Un VINO DA TAVOLA BIOLOGICO, senza indicazione geografica né annata, perconcentrarci semplicemente su quel che vi èdentro, non solo in termini di stile. Più libertà nella produzione di SoloWine significa anche più qualità in ogni bicchiere di vino, a parità di prezzo. Il vitigno prevalente è il Sangiovese e l’invecchiamento è mediamente di 12 mesi, di cui una parte in legno.

Gilbert et Gaillard: 92 Points

BOX ECOLOGICO: la scatola è realizzata senza plastica (non vi sono maniglie extra), con materiali certificati FSC provenienti solo da foreste gestite responsabilmente ed è stampata con inchiostri all’acqua privi di solventi. Ciò aggiunge ulteriore valore ecologico ad un imballaggio già in grado di ridurre la sua impronta di carbonio di quasi il 49% (emissioni medie totali rispetto a una bottiglia di vetro standard).

SOLO WINE

Impronta Carbonio Negativa
-0,119Kg CO2Eq / litro
(stima su dati report 2019)
-70,6% rispetto alla bottiglia
(confronto su destinazione Londra GB)

Uvaggio: Prevalenza Sangiovese con aggiunta anche di uve bianche
Produzione: 9.000 Box
Invecchiamento: 12 mesi, 70% in acciaio, 30% in legno
Maturazione Attesa: 1 anno
Temperatura di Servizio: 12°-14° C..
Formati: 3lt
Alcol: 13
Estratto Secco: 27,20
Ph: 3,61
Acidità Totale: 5,30
Polifenoli: 2980
Tonalità di Colore: 0,83
Intensità di Colore: 6,95
Residuo zuccherino: 1,12

I Vini

La nostra missione è la ricerca della qualità, sia in vigna che in cantina, con un' assidua attenzione alle peculiarità delle uve.

Raccolte manuali, vinificazione senza solfiti, lieviti autoctoni, governo toscano, botti grandi e tonneaux sono gli utensili per vini che vorremmo eleganti e morbidi, con profumi pronunciati ed unici ad ogni vendemmia.

Vini a prevalenza di Sangiovese, il vitigno principe dei toscani, simbolo del terroir di Montepulciano.