Nobile Vecchie Viti del Salco

Nobile di Montepulciano 2016

La 2016, rivelatasi negli anni un’annata di notevole spessore, nasce da una stagione che si potrebbe definire “old school”. Un andamento climatico tutto sommato regolare,
maturazioni leggermente tardive ed un finale di stagione con qualche pioggia. Ne è risultato un sangiovese dalla trama più elegante che mai e che esalta i suoi toni più terrosi e speziati.

Nobile V. V. 2016

Nobile V. V. 2015

Etichetta

Wine Enthusiast: 95 punti

“Aromi di cuoio fresco, frutti di bosco e rosa conferiscono un naso suadente a questo rosso radioso assieme a sentori balsamici e di canfora. Il palato compatto ed elegantemente strutturato, esprime marasca matura, lampone nero, liquirizia e menta triturata, il tutto incorniciato in un’avvolgente e fine trama tannica dall’acidità vivace. È un vino lineare, ancora giovanile quanto austero con un buon potenziale di invecchiamento. Da bere tra il 2023 ed il 2036”

 

 

I Vini

La nostra missione è la ricerca della qualità, sia in vigna che in cantina, con un' assidua attenzione alle peculiarità delle uve.

Raccolte manuali, vinificazione senza solfiti, lieviti autoctoni, governo toscano, botti grandi e tonneaux sono gli utensili per vini che vorremmo eleganti e morbidi, con profumi pronunciati ed unici ad ogni vendemmia.

Vini a prevalenza di Sangiovese, il vitigno principe dei toscani, simbolo del terroir di Montepulciano.