Obvius Rosso

Rosso di Toscana I.G.T. 2014

Obvius è un vino che vuole esplorare nuove frontiere del gusto, in un contesto culturale moderno, dove la precisione degli aromi, la stabilità ossido-riduttiva, il contenimento delle volatili ed in generale l’affidabilità del vino nel tempo siano tra gli elementi essenziali. Ciò è stato possibile anche grazie: all’alta qualità delle uve scelte con bucce perfette; la tempestiva introduzione delle uve in vasca dalla raccolta; vasche di fermentazione a pressione di CO2 (auto-prodotta dalle uve stesse); maturazione ed imbottigliamento in assenza di ossigeno anche grazie all’uso di tappi tecnici.

OBVIUS_2014

OBVIUS 2013

OBVIUS 2012

Obvius 2 anni dopo

Etichetta

Vinous Antonio Galloni – 90 (2012)

“Il Rosso Obvius 2012 è un altro vino scuro e succoso che dirompe per volume e profondità in maniera sorprendente per la sua categoria. La frutta è di quella scura ma la maturazione in acciaio mantiene una buona freschezza. Non manca certo di intensità nel bicchiere. Si tratta di un avvincente Rosso di Montepulciano questo fatto dalla Salcheto.”

Slow Wine – Menzione

“Dal naso di frutta rossa matura con bocca di grande bevibilità e pulizia.”

obvius12_ross_750_2591

I Vini

La nostra missione è la ricerca della qualità, sia in vigna che in cantina, con un' assidua attenzione alle peculiarità delle uve.

Raccolte manuali, vinificazione senza solfiti, lieviti autoctoni, governo toscano, botti grandi e tonneaux sono gli utensili per vini che vorremmo eleganti e morbidi, con profumi pronunciati ed unici ad ogni vendemmia.

Vini a prevalenza di Sangiovese, il vitigno principe dei toscani, simbolo del terroir di Montepulciano.